Seme Certificato

RESA

Grazie alle tecniche agronomiche (fertilizzazione, densità di semina, difesa delle malattie), suggerite dall’azienda sementiera, in funzione delle esigenze della varietà coltivata.

SEMINA SICURA

Per l’alta germinabilità, la purezza specifica, la qualità della concia industriale e l’assenza di semin infestanti garantiti dal seme certificato.

SEME PRONTO ALL’USO

Risparmio di tempo, nessun costo di conservazione e pulitura, sicurezza per l’operatore perché il seme è già conciato.

TRACCIABILITÀ

La rintracciabilità garantita dall’uso di seme certificato consente di valorizzare il raccolto e favorisce l’accesso ai contratti di filiera.

AMBIENTE

Il seme certificato contribuisce a ridurre l’impiego di agrofarmaci e di fertilizzanti, nel rispetto dei vincoli posti dalle misure di ecocondizionalità.

GENETICA

La ricerca e l’innovazione varietale, le sole in grado di mettere a disposizione varietà sempre più produttive, più resistenti alle malattie e con migliore qualità tecnologica, dipendono dall’impiego di seme certificato.

NORMATIVA

Tutte le sementi commercializzate devono essere
ufficialmente certificate. La
vendita, l’acquisto e lo scambio
di sementi non certificate è
illegale.

CONTO TERZI

Il servizio di lavorazione per conto terzi delle sementi è ammesso solo fra aziende titolari di licenza sementiera. La compravendita, la coltivazione e l’utilizzo non autorizzato di varietà tutelate è possibile di azioni legali.